FIFINE K058 – Recensione microfono a condensatore USB

FIFINE K058 – Recensione microfono a condensatore USB

FIFINE K058 – Recensione microfono a condensatore USB 1920 1080 Kryuko

Oggi parliamo di un nuovo microfono a condensatore USB, economico ma di ottima qualità. Si tratta di FIFINE K058, in vendita su Gearbest a poco più di 20€.

ACQUISTA SUBITO

Video Recensione

Non avete voglia di leggere? Nessun problema! Ecco a voi un video di poco meno di 2 minuti che riassume la maggior parte degli argomenti trattati!

ACQUISTA SUBITO

Cos’è un microfono a condensatore?

I microfoni a condensatore sono solitamente utilizzati in ambito professionale per la loro alta fedeltà sonora, essendo più sensibili alle sollecitazioni.

Per una spiegazione più tecnica, consiglio di consultare questa pagina su Wikipedia.

Contenuto e confezione

  • Microfono
  • Cavo USB – 4-Pin XLR
  • Windscreen
  • Microphone Mount
  • 5/8″ to 3/8″ Mic Stand Adapter
  • Desktop Microphone Stand
  • Istruzioni

A differenza di quasi tutti i prodotti asiatici, FIFINE K058 viene fornito con una scatola bianca e non di cartone riciclato, cosa estremamente rara da vedere per questi prodotti low cost.

Le istruzioni presenti nella confezione sono presenti, ma non vi serviranno a nulla, in quanto il microfono funzionerà appena collegato.

 

Specifiche e materiali

  • Frequency Response: 20Hz – 20kHz
  • Polar Pattern: Cardioid
  • Sensitivity: -32dB
  • Max SPL: 130dB
  • Impedance: 1000-Ohms
  • Power Requirement: 5v Provided Through USB Plug

Tutto il prodotto è realizzato interamente in alluminio, e il treppiedi regolabile in dotazione garantisce l’assenza di rumori di fondo nelle registrazioni, che potreste avere tenendo il microfono direttamente in mano.

Funzionamento

La compatibilità è data, almeno ufficialmente, solamente per sistemi commerciali come Windows e OSX di Apple, ma posso assicurarvi che potrete utilizzarlo senza problemi anche su sistemi GNU/Linux, l’unica tipologia di sistema da me utilizzata.

I potenziometri fissati sul corpo del FIFINE K058 servono a regolare il volume e il riverbero direttamente dal microfono, si consiglia di disattivare i preset impostati sul vostro sistema, perché potrebbero andare in conflitto con l’equalizzatore e rovinare cosi la qualità della registrazione.

Ma ciò che interessa a tutti è, ovviamente, la qualità dell’audio.

Beh, posso garantirvi che per il costo offerto la qualità audio è una delle migliori che si possano trovare.

Ecco una prova audio, che vale più di qualsiasi recensione:

 

Grazie alla connessione USB, potrà essere alimentato senza alcun problema anche da PC portatili, a differenza di altri microfoni a condensatore con alimentazione tramite Jack Audio. Ma non è tutto, sempre grazie alla porta USB eviterete anche ogni tipo di vibrazione e/o interferenza audio, cosa che ultimamente mi è capitata, avendo una scheda madre un po’ datata, col mio vecchio microfono alimentato dal Jack 3.5″.

Sinceramente ho trovato l’eco estremamente inutile, utilizzabile giusto per qualche scherzo stupido su Skype. Ma per fortuna è una funzione facilmente disattivabile, quindi il problema non sussiste, si tratta giusto di una simpatica quanto bizzarra funzione che, all’occorrenza, potrete utilizzare.

Conclusioni

In conclusione ho trovato FIFINE K058 un ottimo prodotto, dal costo estremamente contenuto e con materiali di ottima qualità.

Se volete acquistare il prodotto, o anche solo avere maggiori informazioni, basta cliccare il pulsante sottostante:

ACQUISTA SUBITO

Galleria